Pulizie nelle strutture ospedaliere

Sempre maggiore è l’importanza che assume il ruolo dei servizi di pulizia per il controllo delle infezioni che si diffondono in cliniche e ospedali. Microrganismi patogeni come strafilococchi, enterococchi, bacilli Gram negativi persistono nell’ambiente sanitario per lunghi periodi di tempo. Tali agenti patogeni sono in grado di sopravvivere sulle superfici per giorni, aumentando il rischio di infezione per i pazienti, a meno che non vengano rimossi durante il processo di pulizia. Recenti studi hanno dimostrato che il rischio di contrarre infezioni batteriche all’interno delle strutture ospedaliere negli ultimi anni ha assunto dimensioni preoccupanti. Ciò è determinato in particolare da una pulizia non adeguata o dalla trascuratezza della stessa. Sanificazione e decontaminazione costituiscono infatti una parte importante del piano di controllo delle epidemie.

La pulizia a base sia di detergenti sia di prodotti disinfettanti può controllare la diffusione di germi e batteri in modo efficace. I metodi di pulizia tradizionale sono notoriamente inefficienti per la decontaminazione e sono stati proposti nuovi approcci, tra cui nuovi disinfettanti, sistemi di dispersione automatizzati, pulizia a vapore e una gamma di superfici e rivestimenti antimicrobici. Le pratiche di pulizia dovrebbero essere adattate al rischio clinico, all’ubicazione, al sito, alla frequenza con cui vengono maneggiate le attrezzature, ed essere valutate per il rapporto benefici-costi.

Maniglie delle porte, rubinetti, tastiere, telefoni e interruttori della luce sono tra le superfici ambientali più infestate dai germi e comportano un elevato rischio di trasmissione di agenti patogeni; pertanto una sanificazione completa di tali oggetti è fondamentale. Ma non solo: anche bagni, cucine, laboratori e corridoi non devono essere trascurati e richiedono una cura quotidiana.

Una pulizia intensa e costante è imprescindibile per la tutela della salute dei pazienti e del personale ospedaliero. Tieni lontano germi e batteri dal tuo ospedale: affidati a Yes Clean.